Ispirare gli altri con strategia

Ispirare gli altri con strategia

“Essere rigorosi con i numeri e gentili con le persone”, è una frase dall’ex CEO di Ford, Alan Mulally, per sottolineare come avere il giusto focus e atteggiamento verso le persone, sia per i Leader una condizione di primaria importanza in ambito organizzativo.

Possedere il giusto atteggiamento verso collaboratori e dipendenti, ha un grande e positivo impatto anche ai fini di:

  • Facilitare il cambiamento

In un contesto storico turbolento e spesso indecifrabile, l’esigenza di agire proattivamente e in modo allineato a livello sistemico, richiede più che mai leadership con chiare strategie, quindi Leader che presentino caratteristiche come:

  • Chiarezza di vision.
  • Chiarezza sulla situazione attuale.
  • Passione per portare le persone ad evolvere e raggiungere gli obiettivi.
  • Grande senso di responsabilità.
  • Quoziente emotivo.
  • Affidabilità.
  • Ambizione.
  • Capacita di risolvere problemi e di decidere.
  • Capacità di indicare la direzione e di coinvolgere le persone.

Sono queste alcune delle qualità più importanti di un Leader, per creare connessione con le persone e per dar vita a una cultura di crescita e di trasformazione positiva, per il team e l’organizzazione.  Questi elementi, contribuiscono inoltre a rafforzare le tre maggiori skill  alla base di una leadership efficace e orientata al futuro:

  • Il focus nell’elevare e migliorare le persone.
  • Il grande senso di responsabilità nei confronti dell’obiettivo.
  • La capacità di ispirare, di guidare e di indicare la direzione.

L’attualità è sempre più ricca di autorevoli ricerche, statistiche e interviste ad esperti, che confermano con enfasi quanto tutto questo sia funzionale, per affrontare e superare con successo le grandi sfide che attendono imprese e organizzazioni da qui in avanti.

E tanto più le sfide sono complesse e impegnative, tanto più ai Leader è richiesto uno sforzo di autoconsapevolezza anche per non perdere mai di vista, nel processo di guidare il team, aspetti cruciali quali:

  • Le azioni da metter in campo per rafforzare i propri collaboratori.
  • I metodi più utili per ricevere feedback di qualità e sinceri sull’esercizio della leadership.
  • Il mantenersi sempre aperti e disponibili al confronto.
  • Essere attenti a cogliere bias e abitudini disfunzionali nelle interazioni con gli altri.
  • L’impegno costante a migliorarsi come Leader.

Data l’importanza dell’argomento puoi trovare altri contenuti sul mio blog e su Linkedin. Seguimi o contattami personalmente se vuoi approfondire per te e la tua azienda.

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