L’evoluzione nei Team

L’evoluzione nei Team

La qualità e l’efficacia delle dinamiche relazionali nei contesti organizzativi e in ambito vendite, richiedono sempre più spesso:

  • Persone disposte a mettersi in gioco, modificando abitudini e mentalità.
  • L’acquisizione di nuovi strumenti e competenze di interazione efficace.
  • Lo sviluppo da parte dei leader di una cultura organizzativa agile.

Ho avuto di recente un confronto con un imprenditore, che è alle prese con una situazione un po’ particolare, ma ahinoi ancora abbastanza frequente nel panorama delle PMI, e che al momento gli sta creando difficoltà. L’ambiente interno alla sua azienda si caratterizza per:

  1. a) scarso gioco di squadra e comunicazione tra collaboratori.
  2. b) poca proattività e incertezza organizzativa.
  3. c) performance individuali e risultati non all’altezza dei piani.

Esercitare una leadership efficace e portare le persone a comunicare più efficacemente tra di loro, favorendo approcci più collaborativi e funzionali, promuovendo anche una maggior chiarezza sui ruoli e responsabilità in seno al team, è un processo che richiede sia ai manager che ai collaboratori grande autoconsapevolezza, nonché impegno e disponibilità al confronto.

A questo fine, enorme è l’utilità di alcuni strumenti messi a disposizione delle neuroscienze, che consentono di fare chiarezza e precisione su:

  • quali sono le preferenze di pensiero e di apprendimento di ognuno.
  • come le persone elaborano le informazioni e come preferiscono comunicare.
  • come prendono le decisioni e come risolvono i problemi.
  • qual è lo stato di forma cerebrale e il grado di flessibilità mentale di ciascuno.
  • quali sono i punti di forza, le aree da potenziare.
  • come vengono usate le varie intelligenze.

Strumenti quindi, che supportano manager e team a funzionare nella migliore versione di se stessi, favorendone i talenti  e promuovendo  la capacità di interagire in modo davvero efficace con gli altri.

Se poi a questo, aggiungiamo anche il supporto delle nuove tecnologie e dell’AI, è ancora più evidente come sia oggi più semplice e veloce favorire il processo di miglioramento della cultura organizzativa, rendendola al contempo più agile e dedicata a ottimizzare le attività a più alto valore aggiunto per il proprio team e per i Clienti.

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