L’intelligenza emotiva nelle vendite

L’intelligenza emotiva nelle vendite

Quasi ogni giorno nei media capita di imbattersi sull’argomento che ha a che fare con l’impatto che le innovazioni tecnologiche e l’introduzione della IA (intelligenza artificiale) avranno sul mercato del lavoro e delle professioni.

Come in tutte le cose, ci sarà chi ci legge in questo dei seri rischi in termini occupazionali per molte persone nei più svariati settori e chi invece ritiene il tutto come una grande opportunità di allineamento al nuovo che avanza, con l’acquisizione di nuove competenze, con la nascita di nuove professioni e con la prospettiva di ulteriori opportunità di business.

Nel contesto del sales management per esempio, l’entrata in scena di questi strumenti di IA consentirà l’ottenimento di performance e risultati molto più efficaci, se ben integrata a processi di vendita chiari e là dove sussistono interazioni di qualità con i Clienti. Questo perché:

  •  i professionisti della vendita saranno sgravati da molte attività di raccolta e gestione dati, attività burocratiche e ripetitive, che comportano dispendio di tempo e poca attenzione e focus sull’attività di vendita.
  • si libererà di conseguenza molto più spazio da dedicare al rapporto ed alla interazione efficace con i Prospect ed i Clienti, con focus sui loro bisogni ed esigenze, trasformando così il tradizionale processo di vendita in un più efficace ed empatico rapporto di partnership commerciale e di “consulenza personalizzata”, con enormi benefici per ambo le parti, quali la fidelizzazione del Cliente, la soddisfazione ottimale dei suoi bisogni e migliori risultati per i venditori e l’azienda.

Per arrivare però a tutto ciò, per avere quindi professionisti delle vendite realmente preparati nell’approcciare i prospect e la clientela con un NUOVO E PIU’ EFFICACE STILE di LEADERSHIP finalizzato a connessioni di maggiore qualità, è necessario che i sales manager ed ai team di venditori implementino e applichino sempre più le PREZIOSE E NECESSARIE COMPETENZE TTRASVERSALI (SOFT SKILLS), tra queste L’INTELLIGENZA EMOTIVA (IE), indispensabile ed alquanto efficace strumento nelle strategie di selezione e formazione alle vendite, oltre che nelle pratiche di gestione e leadership in ambito commerciale.

L’integrazione di queste competenze soft con altre più legate all’attività svolta (hard skills) ed in parallelo con gli strumenti su citati, rendono possibile la formazione, la guida ed il coordinamento di Team di vendita ad alte performance da parte dei sales manager, ed al contempo permettono ai venditori di essere professionisti eccellenti nel rapporto e nelle interazioni con i loro Clienti, facendo evolvere il tradizionale processo di vendita in un “processo d’acquisto” da parte di un Cliente che si sentirà più al centro dell’attenzione del professionista che gli propone un prodotto o servizio in vero allineamento ai suoi reali bisogni ed esigenze. Sarà quindi un Cliente maggiormente informato, soddisfatto e fedele.

Riporto di seguito una rapida carrellata di alcune delle più importanti competenze di IE e di altre soft skills fondamentali per avere organizzazioni con team di vendita eccellenti:

  • Autoconsapevolezza, comprendere il proprio stato emotivo e l’impatto che ha su sé stessi e sugli altri
  • Fiducia in sé stessi
  • Capacità di autovalutazione
  • Gestione delle emozioni
  • Assertività
  • Trasparenza
  • Empatia
  • Gestione dello stress
  • Orientamento al Cliente
  • Orientamento al risultato
  • Consapevolezza dell’organizzazione
  • Leadership ispiratrice
  • Influenza
  • Pratica del feedback
  • Resilienza

Altre ancora ce ne sono, seguono però ora 3 domande, sulle quali invito sales manager e venditori a riflettere per bene prima di dare una qualsiasi risposta:

  • Quanti di voi hanno già provveduto a prendere confidenza ed implementare nella pratica quotidiana e nell’attività almeno alcune di queste importantissime competenze, magari con il supporto di un percorso di coaching ben strutturato?
  • Per chi non l’avesse ancora fatto, cosa ve lo impedisce? E cosa comporterebbe in termini di performance e di risultati finali il non farlo?
  • In una scala da 1 a 10 quanto è secondo voi determinante, per ottenere risultati ed interazioni eccellenti, l’ implementazione nella vostra attività di una cultura imperniata all’apprendimento continuo di nuove competenze come quelle di IE?

L’ Intelligenza Emotiva è indubbiamente un argomento che presenta moltissimi altri aspetti ed elementi degni di approfondimento. Affidarsi a persone preparate sul tema e che hanno vissuto in prima persona l’applicazione di queste competenze ed i benefici che ne derivano è un ideale viatico per far ottenere ai team di venditori delle organizzazioni risultati più velocemente ed efficacemente.

Se siete interessati ad approfondire l’argomento per voi o per la vs. organizzazione o se vi interessa intraprendere un percorso di affiancamento e coaching a questo fine, contattami per poter fissare un primo colloquio conoscitivo.

Lascia un commento

Nome e cognome
E-mail
Website
Commento

Accetto la Privacy Policy