“Regola d’oro” nella vendita

“Regola d’oro” nella vendita

Cosa serve a SALES MANAGER e ai loro TEAM di venditori per fare davvero la differenza nel mercato e conseguire performance e risultati di successo?

Oltre a tutte le competenze hard e soft di cui ormai si scrive quotidianamente, non sempre si dedica lo spazio che merita ad uno strumento la cui importanza è imprescindibile, per creare squadre di vendita eccellenti guidate da sales Leader (“L”) eccellenti. È una regola d’oro nelle vendite:

  • Lo strumento del FEEDBACK

Il FEEDBACK è un processo dinamico che facilita le persone nell’esplorare e far chiarezza su informazioni, comportamenti, performance e risultati. Fornire un feedback costruttivo da parte dei sales manager ai collaboratori, non solo è un loro compito primario, ma anche un essenziale supporto per aiutarli a crescere professionalmente, per sviluppare i loro punti di forza e per conseguire risultati sempre migliori in ottica futura.

Se ben utilizzato, il feedback è quindi fonte di:

  • Supporto allo sviluppo personale.
  • Supporto per l’ottimizzazione dei processi di vendita.
  • Supporto per il miglioramento delle strategie commerciali.

Più nel dettaglio, il feedback contribuisce a far luce su:

  • L’ efficienza e l’efficacia di strategie e azioni commerciali
  • La qualità nella gestione del tempo
  • La capacità di conversione dei lead e prospect in Clienti
  • L’ottimizzazione degli input del mercato in strategie di vendita funzionali
  • La capacità di fidelizzare i Clienti nel lungo periodo
  • L’utilizzo dei vari canali di comunicazione dei venditori con i Clienti
  • Le modalità di creazione di valore aggiunto per i Clienti
  • Lo sviluppo del talento e delle competenze dei collaboratori
  • La qualità delle relazioni e interazioni tra il team e i partner di business

Di seguito alcune modalità efficaci di fornire il feedback ai propri collaboratori:

  • Essere chiari e concisi
  • Fare in modo che sia quanto più costruttivo
  • Utilizzarlo per informare e non per dare giudizi
  • Fornirlo sui fatti concreti non sulla base di convinzioni
  • Essere focalizzati sul comportamento e non sulla personalità

In una società e in un mercato in continua trasformazione, dove le esigenze, le aspettative e i bisogni delle persone e dei Clienti mutano con grande velocità, è sempre più fondamentale per Direttori commerciali e sales manager rafforzare la loro leadership, al fine di affiancare e formare i team di vendita, con strumenti sempre più efficaci; il FEEDBACK è senza ombra di dubbio uno di questi.

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