Relazioni di vendita a valore aggiunto

Relazioni di vendita a valore aggiunto
  • Quanto ritieni davvero importante il messaggio che trasmetti ai tuoi Clienti?
  • Qual è il valore aggiunto offerto dalla tua soluzione?
  • Come reagisci e superi le obiezioni?
  • Come giudichi la tua capacità di creare connessioni efficaci con gli altri?
  • Come valuti la tua leadership?

Nel mondo della vendita, più che le tecniche, l’esperienza e la qualità delle domande da porre al potenziale acquirente (tutte cose comunque molto importanti), sono le domande che i venditori rivolgono in primis  a se stessi a fare davvero la grande differenza.

Leader e sales manager che coltivano in prima persona e poi implementano nei team la competenza di intelligenza emotiva dell’autoconsapevolezza, stimolando un sano dialogo interiore,  consentono a se stessi e ai collaboratori di avere focus preciso sui propri valori, sulle situazioni, sulla propria personalità e atteggiamenti, sulle reazioni emotive, sull’allineamento agli obiettivi, sui propri punti di forza e aree da migliorare.

Per chi occupa ruoli manageriali ai vari livelli, lavorare sull’autoconsapevolezza diventa molto utile soprattutto su quest’ultimo aspetto (aree da migliorare), data la difficoltà nel trovare chi è disposto a dare dei feedback sinceri, soprattutto quando gli interlocutori sono dipendenti o comunque collaboratori timorosi di esporsi eccessivamente.

Dedicare il giusto tempo ed energie ad una  maggiore consapevolezza  di sé e degli altri, consente ai membri del team di vendita di approcciare meglio e più proattivamente prospect e Clienti, dimostrando:

  • Maggiore sicurezza.
  • Atteggiamento positivo.
  • Motivazione ed entusiasmo.
  • Affidabilità e fiducia.
  • Interesse sui bisogni e desideri dell’acquirente.
  • Empatia e comunicazione aperta.
  • Competenza e senso di responsabilità.

Sono queste caratteristiche che contraddistinguono i nuovi professionisti della vendita e delle interazioni umane, figure portatrici di messaggi importanti e soluzioni di valore per gli acquirenti, in ogni fase della relazione di vendita, contribuendo così a suscitare sentimenti di stima e fiducia e creando business partnership solide, produttive e di lungo periodo.

Le grandi e costanti trasformazioni nel mondo delle vendite, richiedono oggi più che mai uno sforzo aggiuntivo a leader e manager, chiamati a promuovere e sperimentare in prima persona l’autoconsapevolezza, primo indispensabile step per diventare esempio positivo per i propri collaboratori, e poterli guidare efficacemente e inesorabilmente a vivere l’attività di vendita all’insegna del successo e interazioni di grande qualità.

Per questo e altri argomenti correlati sono a disposizione, nel caso volessi approfondire per la tua organizzazione o il tuo team.

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