Superare le disfunzioni e creare team coesi

Superare le disfunzioni e creare team coesi

Molte aziende hanno oggi la necessità di far crescere al loro interno TEAM di lavoro affiatati, motivati, allineati ad obiettivi condivisi.

Il GIOCO DI SQUADRA è da sempre un concetto molto inflazionato nella narrativa insita al mondo business e pure nello sport, salvo poi adagiarsi sulle comode consuetudini perché “tanto si è sempre fatto così…”, modus operandi questo che ostacola in partenza ogni tentativo di far nascere una VERA SQUADRA COESA ED EFFICACE.

Perché ciò accada, è innanzitutto doveroso verificare in partenza lo stato dell’arte, quindi capire da che base si parte e quindi avere come primo step l’obiettivo di esaminare quali sono le eventuali DISFUNZIONI presenti in un embrione di TEAM, tra le quali spesso si riscontra:

  • L’ ASSENZA DI COINVOLGIMENTO ED IMPEGNO
  • LA POCA MOTIVAZIONE
  • L’ ASSENZA DI FIDUCIA RECIPROCA
  • IL RIFUGGIRE LE RESPONSABILITA’
  • LA PAURA DEL CONFRONTO

Queste sono 5 importanti e ricorrenti DISFUNZIONI che si riscontrano nei team di lavoro solo nominalmente tali, che possono comunque essere gestite e superate con una sana ed efficace attività di TEAM COACHING, lavorando su ogni singolo componente del Team e sul Team stesso.

Una interessante DOMANDA che ci si dovrebbe porre prima di fare ciò è la seguente:

  • Qual è la sensazione che si prova nell’iniziare a lavorare in un TEAM di persone con le quali molto spesso non ci si conosce bene?

Questa è una domanda importante, perché a seconda del livello di SICUREZZA che ogni persona ha di sé, del livello di AUTOSTIMA e altre caratteristiche che attengono alla personalità di ogni individuo, la RISPOSTA sarà diversa. Ed è facendo emergere anche questi elementi che si deve partire per poi andare a lavorare efficacemente sulle varie DISFUNZIONI con sessioni di COACHING mirate a:

  • Costruire la fiducia
  • Creare un clima di confronto costruttivo
  • Far acquisire maggiore autoconsapevolezza e responsabilità
  • Mettere come obiettivo il risultato del Team come prima cosa
  • far condividere ilo valore dell’impegno

per conseguire successivamente il risultato di dar vita ad un TEAM vero, efficace ed efficiente.

I VANTAGGI che derivano dal lavoro in TEAM sono molteplici, ed assicurano migliori performance sia ai singoli che al TEAM stesso, facendo acquisire maggiori COMPETENZE, RESPONSABILIZZANDO di più le persone e MOTIVANDOLE al raggiungimento di obiettivi condivisi.

Quali sono quindi alcune delle più importanti caratteristiche che contraddistinguono i TEAM DI SUCCESSO dove è di fondamentale importanza la presenza di un Team Leader?

  • GRANDE MOTIVAZIONE
  • GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’
  • CONDIVISIONE DI VALORI ED OBIETTIVI
  • ACQUISIZIONE DI NUOVE COMPETENZE
  • VALORIZZAZIONE DEI TALENTI
  • CHIAREZZA DI RUOLI
  • DECISIONI CONDIVISE
  • METODO STRUTTURATO E CONDIVISO NELLA GESTIONE DI CRITICITA’
  • CELEBRAZIONE DEI SUCCESSI
  • IMPLEMENTAZIONE DELLA PRATICA DEL FEEDBACK
  • CLIMA FAVOREVOLE E COLLABORATIVO

Una definizione che dà il senso all’importanza del lavoro in TEAM la ritroviamo in Andrew Carnegie secondo il quale “lavorare in Team è il carburante che permette alle persone comuni di arrivare a risultati non comuni”.

Far crescere ed evolvere quindi le persone sia singolarmente che in un’ottica di squadra significa anche:

  • far CRESCERE le organizzazioni aziendali
  • far evolvere la CULTURA delle stesse
  • Creare un clima di FIDUCIA e COINVOLGIMENTO

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