La frenesia che contraddistingue e scandisce il quotidiano svolgersi di molte attività, tra le quali l’attività di vendita per i liberi professionisti, i sales manager ed i venditori delle aziende ha molto spesso come corollario un insieme di pensieri e comportamenti che se deficitari di una pianificazione appropriata a monte, quasi sempre portano fatalmente a stati ansiogeni, a situazioni di forte stress e ad azioni altamente improduttive, con la netta sensazione di carichi di lavoro sempre più gravosi e la presenza di sempre minor tempo per mettervi mano.
Qual è una delle cause principali di tutto ciò, se non spesso la principale? Semplice, si tratta della sottovalutazione e della mancata applicazione delle tecniche di TIME MANAGEMENT, ovvero il processo di PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ E GESTIONE EFFICACE ED EFFICIENTE DEL TEMPO così da ottimizzare l’attività quotidiana ed ottenere RISULTATI ALTAMENTE PERFORMANTI, avendo sempre presente che: “il tempo che abbiamo un po’ ce lo rubano, un po’ ce lo sottraggono con l’astuzia e quello che rimane si perde senza che ce ne accorgiamo” (Seneca).
Il VALORE assegnato al tempo non è ovviamente uguale per tutti, varia a seconda degli obiettivi da raggiungere, e rimane importante evitare errori quali
- Il non dedicare il dovuto tempo alla PROGRAMMAZIONE per paura di sottrarlo all’azione
- A confondere il significato di EFFICIENZA e di EFFICACIA, con la conseguenza di FARE MOLTO ma in maniera POCO MIRATA ED ORGANIZZATA
Tutto ciò mette in risalto il grande valore e l’importanza del TIME MANAGEMENT in ogni ambito professionale ed ovviamente anche nelle vendite, con l’obiettivo quindi di:
- Rendere sistematica una analisi critica su come il tempo viene impiegato
- Prendere coscienza della parte del tempo sotto il nostro controllo
- Imparare a sfruttare meglio il tempo a disposizione determinando le priorità e la programmazione
A questo proposito ci viene in aiuto la matrice di Eisenhower, metodo molto utile per ordinare le priorità a seconda della loro urgenza ed importanza.
“Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante” Dwight D. Eisenhower
MATRICE DI EISENHOWER
L’importanza di saper fare una classificazione delle attività per ordine di urgenza ed importanza, ha un impatto decisivo sulla qualità del lavoro e sulla fluidità del processo che ci dovrà portare a soddisfare il risultato.
A conferma di ciò ci soccorre anche la famosa legge di Pareto, secondo la quale il 20% delle attività svolte produce l’80% dei risultati utili.
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